Veritas (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi) è una multiutility interamente pubblica, la prima del Veneto per dimensioni e fatturato e una delle più grandi d’Italia: ottava per i servizi idrici integrati e sesta per quelli ambientali. Veritas gestisce:
l’igiene ambientale;
il servizio idrico integrato;
alcuni servizi urbani collettivi (tra cui servizi cimiteriali e bonifica di siti contaminati);
la produzione di energia da fonti rinnovabili e biomasse.
Veritas fornisce servizi ambientali ai cittadini e alle imprese in un territorio di oltre 2.650 kmq e 930.000 abitanti, a cui vanno aggiunti gli oltre 40 milioni di turisti che ogni anno visitano Venezia, il litorale e le zone limitrofe. Veritas gestisce i servizi di igiene urbana nel Veneto Orientale attraverso la società collegata Asvo spa.
Il capitale di Veritas è interamente pubblico, di proprietà di 51 Comuni: 44 appartenenti al territorio metropolitano di Venezia e 7 alla provincia di Treviso.
La sede legale è a Venezia, le sedi operative sono a Cavarzere, Chioggia, Dolo, Mestre, Mirano, Mogliano Veneto, San Donà di Piave.
La storia
La società è nata nel 2007 dalla fusione delle quattro principali aziende che operavano nei servizi essenziali di pubblica utilità tra le province di Venezia e Treviso:
- Acm spa (azienda di 17 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese);
- Asp spa (operante a Chioggia);
- Spim spa (azienda dei Comuni di Mogliano Veneto, Preganziol, Quinto di Treviso, Morgano e Zero Branco;
- Vesta spa (azienda dei Comuni di Venezia, Cavallino-Treporti, Marcon, Meolo e Quarto d’Altino).
Da allora ha avviato un’opera di sviluppo territoriale e dei servizi e, contemporaneamente, di razionalizzazione. Le operazioni societarie straordinarie sono state numerose e motivate dalle accresciute dimensioni e dai nuovi perimetri dei servizi pubblici, spesso volute dalle norme generali e dai Comuni proprietari.