Call Center 800.466.466

Guasti idrico 800.896.960

Autolettura idrica 800.212.742

Ingombranti 800.811.333

Prenotazione Ecocentri 800.166.629

Altri

Oltre il 97% degli utenti di Veritas ha aderito al Fondo perdite idriche occulte

Giovedì 30 Maggio 2019

Acqua Campagna Lupia

Il 97% degli utenti del servizio idrico di Veritas ha aderito fino a oggi al Fondo perdite idriche occulte, un’assicurazione che protegge dall’eccessivo consumo di acqua causato da perdite idriche dopo il contatore non visibili. L’assicurazione costa 0,55 euro al mese per gli utenti domestici e 1,30 euro per i non domestici.

L’adesione al Fondo è automatica, come deciso dal Consiglio di bacino Laguna di Venezia, visto anche il numero crescente di richieste di rimborsi da parte di utenti che non avevano aderito e che quindi si sono trovati a dover pagare consumi elevati a causa di perdite occulte. Il Fondo copre infatti il sovraconsumo idrico causato dalle rotture non visibili che si verificano dopo il contatore (quindi di esclusiva competenza degli utenti) e che possono essere dovute a fatti accidentali o involontari, come l’usura dell’impianto interno o interrato.

Non sono coperti dal Fondo i difetti agli impianti ispezionabili (ad esempio autoclavi, wc, impianti frigoriferi, di irrigazione, di condizionamento o scarichi), ai rubinetti interni (compresa la rottura del contatore per gelo) e agli impianti nei pozzetti di ispezione a valle del contatore. Il Fondo non copre le perdite da danneggiamenti causati da interventi effettuati dall’utente o da terzi; da lavori edili o stradali, da scavi e da ogni specie di danno indiretto. Gli aderenti al Fondo possono chiedere il ricalcolo del consumo di acqua e ottenere il rimborso della differenza tra il consumo medio giornaliero nel periodo della perdita e lo storico, moltiplicato per i giorni di perdita. Il rimborso sarà possibile solo se il consumo medio giornaliero nel periodo della perdita è superiore del 30% al consumo di riferimento. In caso di perdita idrica nascosta con dispersione di acqua nel terreno (quindi non in fognatura) è possibile chiedere il rimborso anche del canone di fognatura e depurazione. L'adesione al Fondo si rinnova tacitamente di anno in anno. Il regolamento del Fondo perdite idriche occulte e il modulo per richiedere il rimborso sono disponibili in questa pagina del sito.